Realizzazione siti web

Realizzazione struttura siti web e scelta cms
Costruzione e customizzazione del template grafico

La scelta del cms può variare tra WordPress, Jumla, Drupall ecc, quella del template è in funzione dei contenuti: in base a questi infatti si sceglie tra le molte alternative quella che si ritiene essere il migliore per la visualizzazione dei contenuti del sito. Si procede quindi ad adattare il template alla struttura ideata per ospitare la parte testuale, le immagini, i video e tutto ciò che si vuole inserire all’interno del sito web.

Coordinamento con le linee grafiche concordate

Nel caso in cui ci sia un coordinamento di immagine si procede ad un’ulteriore customizzazione del sito per adattare l’aspetto grafico al coordinamento di immagine dell’azienda o del prodotto.

Indicizzazione SEO/SEM

SEO: dall’inglese Search Engine Optimization. Si tratta di tutte le azioni che si compiono per ottenere una buona rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca. L’indicizzazione SEO rende il sito più visibile a livello di posizionamento sul web. In termini meno tecnici fa apparire il sito nelle prime pagine dei motori di ricerca, cosa che porta un maggior volume di visite. Per ottenere tale risultato è necessario seguire delle regole precise nella formulazione dei contenuti e avere una buona architettura del sito.
SEM: dall’inglese Search Engine Marketing. Sono le attività di web marketing, a pagamento, messe in atto per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito attraverso i motori di ricerca. La differenza con la SEO sta anche nel fatto che le strategie in questo caso non si attuano a livello di contenuti interni ma in base ad elementi esterni. Per un buon posizionamento, che soprattutto duri nel tempo, la SEO è la cosa più importante.

Restyling siti web

Adattamenti e customizzazione partendo da un sito già esistente. Dopo un’analisi del prodotto già realizzato si stabilisce se sia possibile intervenire sulla struttura per migliorarla a vari livelli (organizzazione dei contenuti, template grafico e così via). Nel caso in cui il miglioramento non sia possibile (poche opzioni, interventi sul codice del sito dannosi per il suo corretto funzionamento) si dovrà procedere alla realizzazione di un nuovo sito.