Grafica e design

Creazione o restyling logo

La creazione di un logo è un lavoro che comprende diverse fasi. La prima, come nella strategia di comunicazione, consiste in un’attenta analisi di ciò che il cliente vuole comunicare con il suo marchio. Una volta individuati i concetti chiave si può procedere alla loro traduzione in immagine. Un logo può dare una rappresentazione concreta dell’attività o del servizio (per fare un esempio: un’agenzia immobiliare può avere come marchio una casa, un ristorante un piatto, una casa editrice un libro e così via) oppure rappresentare un’immagine che sia evocativa in modo indiretto attraverso un processo di associazioni mentali.

Creazione immagine coordinata
Declinazione dell’immagine sui formati di divulgazione stampa (poster, flyer, brochure ecc.)

Creazione di un sistema grafico di forme, colori e soluzioni grafiche da utilizzare per costruire tutti i materiali relativi alla comunicazione (sia interna sia esterna) di un’azienda o un prodotto. I materiali principali sui quali va applicato sono carta intestata, biglietti da visita, buste da lettera, materiali divulgativi in genere. In questo modo tutto ciò che proviene dall’azienda o che si riferisce al prodotto sarà immediatamente identificabile e riconoscibile.

Grafica editoriale (impaginazione editoriale, e-book, cover design)

Impaginare significa riportare in forma grafica il contenuto testuale di una pubblicazione (libri, riviste, brochure, flyer e così via, tutto ciò che per sua natura ha un contenuto). Significa dare una forma al contenuto.

Per contenuti basati principalmente sul testo si usa principalmente il programma Indesign. Il procedimento consiste nel definire una gabbia grafica del prodotto editoriale con conseguenti ingombri, i rapporti tra testo e altri elementi (immagini o elementi grafici), lo stile e la divisione dei paragrafi. Si tratta di dare una traduzione visiva dell’organizzazione del contenuto.

Post produzione fotografica

Elaborazione delle immagini attraverso programmi di elaborazione ruster ossia basate sui pixel e non sui vettori. Le possibilità di intervento sono infinite: dalle correzioni cromatiche della gamma dei colori a interventi più intrusivi come la modifica delle proporzioni di alcuni elementi della foto o del colore di un incarnato di un volto in primo piano.

Video design e video editing

Gli stessi concetti espressi finora possono applicarsi ad un supporto video (come stampa e web). Le immagini in movimento vengono organizzate razionalmente attraverso strumenti e procedure diverse (impaginazione), avere una gabbia grafica, essere declinate secondo un coordinamento di immagine ponendo attenzione al corpo dei caratteri, al contrasto tra i colori, ecc., con le dovute differenze relative alla diversa visualizzazione e fruizione di un’immagine in movimento rispetto a un foglio stampato. L’elemento in più in questo tipo di creazione è il fattore tempo, che diventa un elemento di impaginazione. Si deve considerare, oltre alla distanza tra due contenuti grafici all’interno di un video, anche per quanto tempo rimarranno visibili.

Servizi fotografici

Le immagini che si scelgono per comunicare la propria attività contano tantissimo. Avere delle foto originali scattate ad hoc sicuramente può dare un valore in più a ciò che si vuole mostrare. Per questo abbiamo deciso di inserire tra le nostre offerte i servizi fotografici. L’originalità è fondamentale, la cura dei dettagli rende il prodotto più accattivante.