Consulenza e strategie

Piano di comunicazione

La prima cosa di cui qualsiasi attività ha bisogno è un’attenta analisi dei traguardi che si vogliono raggiungere. La definizione degli obiettivi è una fase fondamentale, sulla quale si baserà tutta la strategia di comunicazione.
Secondo una definizione comune nel linguaggio della comunicazione essi dovranno rispondere a determinate caratteristiche, riassunte nell’acronimo SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time based). Un obiettivo, secondo l’acronimo SMART, deve essere specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante ed essere raggiunto entro un limite di tempo stabilito. Quando uno o più dei requisiti citati viene a mancare si rischia di perdere il focus su ciò che può essere funzionale alla vita dell’attività che si decide di promuovere.
Un piano di comunicazione efficace richiede dunque un’analisi preliminare dettagliata riguardo la collocazione del prodotto o dell’attività che si vuole diffondere o promuovere.

In primo luogo è fondamentale un brainstorming con il cliente, in modo da capire che idea abbia della sua attività, quali strategie ha adottato (se le ha adottate), quali pensa che possano essere le sue peculiarità rispetto a prodotti o attività dei suoi diretti competitor. La fase di analisi preliminare serve a stabilire il punto di partenza per una buona sinergia tra l’agenzia di comunicazione e il cliente, a capire i suoi gusti, a conoscere nel dettaglio la sua attività e ciò che ha necessità di comunicare. In un secondo momento l’agenzia redige un documento riassuntivo del primo incontro in cui darà un ordine ai contenuti affrontati durante il primo incontro e che, una volta approvato, servirà come traccia per tutti i successivi interventi. Il documento, nella parte relativa alla comunicazione generale, sarà così composto:

  • Identificazione del contesto territoriale
  • Target
  • Analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats): strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e i rischi di un’attività o di un progetto. All’interno di questa analisi vengono anche valutati la presenza, l’impatto nel mercato e le modalità di comunicazione dei competitor.
  • Brand identity: vision e mission
  • Personalità del brand
  • Key words

Strategie di intervento

Le strategie di intervento vengono pianificate partendo dall’analisi preliminare. In base a questa viene redatta una proposta ad hoc che riguarda i canali di comunicazione ritenuti più idonei alla comunicazione (online e offline), il tono del linguaggio che dovrà essere utilizzato, i contenuti da diffondere, le tempistiche da rispettare.

User experience

Si tratta di un sistema di verifica dell’organizzazione dei contenuti di un sito web in funzione della loro fruibilità da parte dell’utente; si fa un’analisi dei contenuti del sito e di come sono proposti per stabilire un’organizzazione che possa risultare più efficiente, efficace, visibile e rendere il sito più facilmente navigabile per l’utente finale.